I Volontari.

I volontari sono l’anima dei nostri eventi e delle tante manifestazioni che, senza di loro, nulla potrebbe essere realizzato.

Li ritroviamo, ad ogni proposta, solidali, instancabili, generosi, entusiasti.

Questa premessa ci permette di riflettere sull’importanza e sulla complessità del mondo del Volontariato. Un fenomeno che, nel tempo, ha cambiato immagine e significato.

Il volontariato oggi è un modello di azione, individuale e sociale, orientato allo svolgimento di

‘attività gratuite a beneficio di altri o della Comunità’.

Il volontariato ‘organizzato’ ha progressivamente sostenuto l’azione degli enti locali e dello Stato, divenendo un bene utile quando non indispensabile.

Essere non apparire.

Dobbiamo noi per primi essere volontari generosi che lavorano con la gioia e con la giusta umiltà, che non ricercano una visibilità ostentata ed un tornaconto personale.

Dobbiamo continuare ad agire per il bene comune, con imoegno, consapevoli che la ricompensa più grande è donare con il cuore il proprio tempo libero a chi ne ha bisogno.